Spontini Tours logo
 
 
 » 
 » 
Cosa visitare a Monaco di Baviera!
04/07/2016 -
Monaco di Baviera è esattamente così come la si immagina: piena di birra, storia e cordialità. Si può definire senza esagerazione l'“altra” capitale della Germania, quella in cui la modernità non ha spazzato via la tradizione. La più famosa festa della birra di tutto il mondo, l'Oktoberfest, è un chiaro esempio di come le abitudini del passato siano diventate parte attiva del presente di Monaco di Baviera.

La capitale bavarese è ricca, sofisticata, raffinata, hi-tech, e riesce a coniugare perfettamente vecchio e nuovo regalando ai viaggiatori un’esperienza indimenticabile. Monaco con i famosissimi musei, le chiese, i rinomati parchi, i palazzi e i castelli che la circondano, è una città che affascina e non delude.

COSA VEDERE A MONACO DI BAVIERA

  • Neues Rathaus e Altes Rathaus

Il vecchio (Altes) e il nuovo (Neues) municipio della città sono due degli edifici più belli e intriganti di tutta la città. Si trovano in centro, ai lati di Marienplatz, la piazza dedicata alla Madonna, con una statua in cima ad una colonna .

Sulla bellissima facciata si trova il Glockenspiel, l’orologio-carillon, decorato da statue animate. Alle 11 e alle 12 in punto, le campane del Glockenspiel suonano e i personaggi che si trovano sulla facciata si animano per la gioia dei turisti. All’interno del “vecchio municipio” c’è una bellissima collezione di antichi giocattoli e dalla cima della costruzione si può osservare una bellissima vista della città dall'alto, uno spettacolo davvero suggestivo.

  • Marienplatz

E’ la piazza principale di Monaco ed ha origini medievali. Infatti in passato, ma anche attualmente, veniva ospitato un grande mercato che ha dato poi origine allo sviluppo della città.

In questa piazza si trovano alcuni degli edifici storici più importanti della città, come il Municipio Nuovo e il Municipio Antico.

  • Residenz, il Palazzo Reale

La residenza reale della dinastia Wittelsbach è uno dei palazzi più incantevoli di tutta l’Europa: al suo interno i vari membri della famiglia hanno contribuito ad espandere e abbellire la struttura, dando vita ad un vero e proprio museo di opere d’arte.

La Residenz, fu edificata in seguito alla rivolta di alcuni contadini che presero di mira la casa reale, e i reali decisero di costruire un palazzo più imponente e fortificato.

All’interno la “Ahnengalerie”, la galleria degli antenati,lascia senza fiato con i suoi affreschi che incorniciano le rappresentazioni dei Wittelsbach. L’ingresso è controllato da quattro leoni in bronzo che, secondo la leggenda, venivano accarezzati dai militari prima di andare in guerra come gesto scaramantico.

  • Frauenkirche di Monaco

La Cattedrale di Nostra Signora è l’imponente costruzione che domina la città di Monaco. Costituita tra il 1468 e il 1488 in puro stile gotico, la Cattedrale fu realizzata sui resti di una antica basilica romanica.

Le cupole in ottone montate incima alle due torri hanno una forma molto particolare e vengono soprannominate le “cipolle”.

Nella pavimentazione della Chiesa c’è una mattonella sulla quale è impressa un impronta di piede, “L’impronta del Diavolo”, collegata a una leggenda sulla sua costruzione.

  • Kunstareal

Il Kunstareal rappresenta “L’area dell’arte” ed è il quartiere realizzato nella prima metà dell’ottocento con l’intento di concentrare in un’unica zona della città le istituzioni reali che ospitavano opere d’arte provenienti da tutto il mondo.

All’interno del Kunstareal si trovano le tre pinacoteche più importanti e magnifiche di tutta Monaco di Baviera nelle quali vengono accontentati davvero tutti i gusti. Il quartiere ospita anche il Lenbachhaus, il museo dedicato all’impressionismo, l’espressionismo e l’art nouveau, e non mancano le collezioni di opere delle culture greche e romane.

  • Deutsches Museum

Il Deutsches Museum di Monaco di Baviera è il più grande museo dedicato alla scienza e alla tecnologia, mai realizzato al mondo. Si contano circa 28000 oggetti esposti ai tantissimi visitatori che, in ogni periodo dell’anno affollano, le sale del Museo.

La sede centrale del museo, sorge in mezzo al fiume Isar che attraversa tutta la città di Monaco di Baviera. Il Deutsches Museum di Monaco di Baviera è un’attrazione speciale sia per i grandi che per i più piccoli, per i quali sono state allestite particolari attrazioni, sorprese e giochi all’interno del museo. Passeggiando nelle sale si possono vedere i primi modelli di invenzioni, che oggi sono parte integrante della vita di tutti i giorni: dalla prima automobile a motore di Benz, al primo motore diesel, fino alla prima apparecchiatura utilizzata per scoprire la fissione nucleare.

  • Englischer Garten

Il giardino inglese di Monaco è il bellissimo polmone verde della città bavarese, che si estende per circa quattro chilometri. E’ uno dei parchi più grandi del mondo ed è molto amato sia dai cittadini di Monaco che dai turisti.

Una delle particolarità del parco è che al suo interno, vicino all’ingresso, ospita un’area riservata ai nudisti. In estate, infatti, il parco è ideale per godersi un po’ di sole, nuotare o passare semplicemente qualche ora a contatto con la natura.

In questo giardino inglese ci sono delle costruzioni particolari che vale la pena visitare, come ad esempio la struttura giapponese che si trova all’ingresso, denominata “Japanische Teehaus“, offerta dal governo di Tokyo alla città di Monaco per le Olimpiadi del 1972, e un tempio in stile greco.

  • Oktoberfest

L’Oktoberfest di Monaco di Baviera, in origine fu una festa di sedici giorni nel mese di ottobre, dedicata in occasione del matrimonio del principe Ludwig I di Baviera. La festa ebbe talmente tanto successo, che si decise di ripeterla ogni anno.

 La manifestazione ogni anno riunisce circa sei milioni di visitatori sotto gli immensi tendoni, dove vengono serviti litri e litri delle più famose marche di birra bavarese.

  • Castello di Nymphenburg

Questo castello sorge al centro di uno dei più importanti parchi di Monaco di Baviera e rappresenta l’antica residenza estiva dei principi bavaresi, uno dei maggiori siti turistici della Germania.

  • Dachau

A 10 chilometri da Monaco di Baviera si trova il campo di concentramento di Dachau, luogo di amara memoria della Germania nazista da visitare per non dimenticare.

Chiedi Informazioni
PROPOSTE DI VIAGGI
VIAGGI ORGANIZZATI
INFO
Per informazioni contattaci:
AGENZIA VIAGGI
 
© 2015 Spontini tours srls - Partita IVA 02682330424
Design & SEO by ComputerPlus