Spontini Tours logo
 
 
 » 
 » 
Speciale buona tavola: i sapori di Grecia!
18/04/2016 -
La Grecia esercita un fortissimo richiamo per i turisti che cercano una vacanza balneare nel Mediterraneo e Rodi, una delle sue isole maggiori, offre a chi la visita non solo acque limpide e lunghe spiagge da cartolina, ma anche tanta storia e cultura attraverso i suoi monumenti, i templi e le altre testimonianze di un passato leggendario.

Tra le varie città elleniche, Rodi è una di quelle conservate in modo migliore e l’UNESCO nel 1988 l’ha dichiarata Patrimonio dell’Umanità. A Rodi ti aspettano non solo sole, mare, relax e divertimento balneare, ma anche una ricchissima night life e tante tradizioni affascinanti, tra cui proprio quelle culinarie.

Ci sono molte differenze tra le abitudini italiane a tavola e quelle greche.

Si inizia dalla colazione, durante la quale gli ellenici non consumano caffè espresso, ma preferiscono il tipico caffè greco.

Questo si prepara nel cosiddetto briki, nel quale si versano il caffè in polvere, lo zucchero e l’acqua fredda. Solo a questo punto il briki va messo sul fuoco e si mescola il caffè fin quando non si scioglie. Il famoso yogurt greco non manca mai la mattina a tavola e viene consumato assieme a miele e noci. Invece del nostro cornetto poi, qui si preferisce magari una bella fetta di torta.

Arrivati all’ora di pranzo non aspettarti di mangiare un primo piatto come in Italia, in Grecia non si usa. Avrai invece il piacere di poter sperimentare una serie di antipasti chiamati mezédes o orektiká, dopodiché potrai gustare la portata principale che tipicamente è di carne o di pesce. L’alternativa più frequente è rappresentata dalla tradizionale e ricchissima insalata greca, preparata con cetriolo, pomodoro, olive, cipolle, peperoni, origano, olio d’oliva e l’immancabile formaggio feta, tipico di questa terra.

Tra i piatti da non perdere ti segnalo i souvlákia, che sono degli spiedini di carne, e il gyros, una specie di kebab di vitello che potrai trovare anche lungo la strada servito come street food. C’è poi la moussakà, un ottimo sformato di patate, melanzane, ragù e besciamella. Una delle specialità elleniche è lo tzatziki, una salsa che viene usata sia come antipasto che come contorno e che viene realizzata con yogurt, cetrioli, aglio, sale, aceto, olio di oliva e aneto. Usualmente si consuma assieme all’insalata, alle olive oppure accompagna la pita, il tipico pane greco: squisito!

 

Fonte: Veratour
Chiedi Informazioni
PROPOSTE DI VIAGGI
VIAGGI ORGANIZZATI
INFO
Per informazioni contattaci:
AGENZIA VIAGGI
 
© 2015 Spontini tours srls - Partita IVA 02682330424
Design & SEO by ComputerPlus