Spontini Tours logo
 
 
 » 
 » 
Cosa visitare a Londra!
11/06/2016 -
Londra è la capitale e la maggiore città del Regno Unito e dell'Inghilterra ed è situata nella parte meridionale della Gran Bretagna. Metropoli multietnica di rilevanza globale (la maggior parte degli abitanti è di origine straniera), è una città che ha enorme influenza in fatto di cultura, comunicazione, politica, economia e arte.

Londra è la terza piazza borsistica del mondo, e i suoi cinque aeroporti internazionali ne fanno il più grande snodo del traffico aereo globale. Inoltre in questa città ha sede il più antico sistema di metropolitana del mondo, la London Underground, in inglese “The Tube”.

Qui hanno sede numerose istituzioni, organizzazioni e società internazionali, a conferma del suo ruolo mondiale. Vi si trovano importanti musei, teatri e sale da concerto.

COSE DA FARE E VEDERE A LONDRA

  • Buckingham Palace

Un luogo da non perdere a Londra è sicuramente il Buckingham Palace, uno dei simboli di Londra e residenza principale della monarchia inglese. Buckingham Palace è la sede amministrativa del palazzo reale.

Le State Rooms (sale di stato), sono utilizzate dalla Regina e dai membri della famiglia reale per ricevere e intrattenere gli ospiti durante visite di stato, cerimonie ed eventi ufficiali. Ad agosto e a settembre, durante l'annuale visita della Regina in Scozia, le 19 sale del Palazzo sono aperte ai visitatori. Le State Rooms formano il cuore operativo del palazzo e sono sontuosamente arredate con alcuni tra i più bei tesori della Royal Collection: dipinti di Rembrandt, Rubens, Poussin e Canaletto, sculture del Canova, squisite porcellane di Sèvres e splendidi mobili inglesi e francesi.

  • Big Ben

Big Ben è il nome della campana principale del Grande Orologio di Westminster, sulla Clock Tower ( Torre dell'orologio) a Londra. Il Big Ben è posizionato all'angolo nord-est del Palazzo di Westminster, conosciuto anche come Houses of Parliament, sede del Parlamento britannico.

La visita, per chi volesse, dura circa due ore, durante le quali due guide accompagneranno i visitatori in cima alla torre spiegandone la storia. In cima alla torre si potrà quindi assistere da vicino al momento del suono delle campane ed è consigliabile utilizzare i tappi per le orecchie distribuiti all’ingresso.

  • Abbazia di Westminster

Successivamente all’incoronazione di Guglielmo il Conquistatore, nel 1066, l'abbazia è stata la chiesa in cui si sono svolte tutte le incoronazioni della nazione. È anche il luogo di sepoltura e commemorativo di molti personaggi dell'ultimo millennio di storia britannica e accoloto importanti eventi nazionali, tra cui il matrimonio dei duchi di Cambridge, William e Kate, e il funerale di Diana, Principessa del Galles. Patrimonio dell'Umanità protetto dall'UNESCO è uno dei luoghi da non perdere.

  • Tower Bridge

Il Tower Bridge, conosciuto anche da chi non è mai stato a Londra, è uno dei ponti più imponenti al mondo che è diventato in poco tempo uno dei simboli della capitale inglese. Fu costruito come alternativa al London Bridge (all'epoca unica via per attraversare il Tamigi) e dal 1894 fa parte dello skyline di Londra.

Si tratta del famoso ponte levatoio di Londra, che, grazie ad un complesso sistema meccanico che collega le torri e le passerelle, si apre per consentire il passaggio delle imbarcazioni. Oggi questo meccanismo è completamente elettrificato, ma prima fino al 1976 si avvaleva di meccanismi a vapore.

Oggi si può visitare The Tower Bridge Exhibition, un'esposizione permanente molto interessante, per conoscere un pezzo della storia di Londra. Per godere un panorama mozzafiato è possibile salire in cima alle torri a piedi o con l’ascensore.

  • La Torre di Londra

La Torre di Londra (Tower of London), costruita nel lontano 1066 da Guglielmo il Conquistatore, è stata per moltissimi anni la residenza dei re e delle regine inglesi, ma anche armeria, fortezza e, soprattutto, terribile prigione e teatro di sanguinose esecuzioni capitali.

 La Tower of London conta ben 21 torri, ad ognuna delle quali sono legate diverse storie di prigionieri e, spesso, della loro misteriosa morte.  E’ una delle attrazioni più visitate e ogni anno oltre 2 milioni di visitatori vengono qui ad ammirare i Gioielli della Corona e ad imparare qualcosa sulla storia di questo misterioso ed affascinante simbolo del Regno Unito.

  • London Eye

London Eye è una delle ruote panoramiche più alte al mondo e, sicuramente, uno dei nuovi simboli di Londra. L'esperienza a bordo di una delle 32 cabine a forma di capsula dura circa 30 minuti e consiste nel salire fino 135 metri d'altezza e a godere del panorama di Londra a 360 gradi assolutamente fantastico! Tutto ciò fa di London Eye una tra le attrazioni più visitate in Inghilterra.

  • British Museum National Gallery

British Museum ospita la più grande collezione di antichità e di oggetti d'interesse storico al mondo. E’ il museo più importante di Londra, paragonabile per imponenza e bellezza al Louvre di Parigi. Oggi conta 4 chilometri di gallerie con circa 8 milioni di oggetti originali che testimoniano quasi tutti gli aspetti della storia culturale internazionale.

Visitare il British Museum equivale ad immergere se stessi in secoli di storia. Passeggiare tra i marmi dell'antica Grecia e le mummie dell'antico Egitto è certamente un'esperienza unica ed interessante.

  • Museo Madame Tussaud

Il museo Madame Tussaud è sicuramente un altro dei famosi musei a Londra. E’ nato due secoli fa all'idea della scultrice Marie Tussaud, è presente in diverse città nel mondo, ma la sede di Londra è senza dubbio la più celebre.

Il museo è diviso in tre aree tematiche, dove sarà possibile fotografare gli artisti più famosi del momento, le grandi personalità del passato, supereroi e personaggi storici. Ogni anno il Museo delle Cere di Londra si arricchisce di nuove statue. Tra le tante novità del 2016 c'è il robot BB-8 di Star Wars, gli uccellini Red, Chuck e Bomb del videogame Angry Birds.

  • Natural history Museum

ll Museo di Storia Naturale di Londra si trova nel bellissimo quartiere di Kensington, lungo la Exhibition Road. Il museo è diviso in cinque parti principali, in ognuna delle quali è possibile immergersi in un incredibile viaggio tra dinosauri, balene azzurre e uccelli esotici.

 Il Museo di Storia Naturale è il luogo ideale dove trascorrere qualche ora all'insegna del divertimento e, soprattutto, dell'apprendimento: speciali aree del Museo sono infatti riservate ai più piccoli, con giochi interattivi e spazi didattici. L'ingresso al museo è gratuito. Alcune esposizioni temporanee potrebbero essere a pagamento.

  • Museo della Scienza

Il Museo della Scienza di Londra è il posto ideale per chi vuole fare un viaggio attraverso tutto ciò che hanno cambiato la storia dell'umanità. E’ suddiviso in sette piani ricchi di reperti e giochi interattivi. Il Museo ospita una vasta area dedicata al futuro ed alle scoperte che potranno rendere il mondo più sostenibile, in un'atmosfera particolare tra giochi di luci e colori.

Lo Science Museum ospita inoltre mostre temporanee ed eventi speciali dedicati ai grandi temi e personaggi della scienza: un'occasione unica per trasformare la visita al Museo in un momento di apprendimento e svago per tutta la famiglia.

  • Mercato di Brick Lane

Brick Lane è da sempre meta dei diversi flussi d'immigrazione, soprattutto ebraica. Negli anni questa zona di East London è diventata anche il centro della comunità bengalese: infatti è qui che oggi si mangiano i bagels più buoni di Londra, ma anche i migliori piatti orientali a base di curry.

Ogni domenica mattina Brick Lane viene presa d'assalto da migliaia di persone per il suo mercato dove è possibile trovare di tutto: abbigliamento, arredamento, modernariato, antiquariato, stoffe, ma anche frutta, verdura e stand gastronomici. Lo spazio restante è totalmente dedicato agli stand gastronomici, dove è possibile mangiare -a buon prezzo- piatti internazionali.

  •  Harrods

L'enorme ed elegante edificio che ospita i Magazzini Harrods si trova nell'esclusiva zona di Knightsbridge, vicino South Kensington. E’ sono uno dei simboli della Londra contemporanea, dove regna lo shopping di lusso. E’ la meta per numerosissimi visitatori che ogni anno esplorano i sette piani dell’edificio per acquistare, curiosare o per il semplice fatto di esserci stati.

  •  Soho

Soho è un famosissimo quartiere di Londra, conosciuto anche per i suoi locali a luci rosse, nightclub e sexy shop che negli anni si è trasformato in uno dei più importanti centri artistici e culturali di Londra. Il centro di Soho è senza dubbio Carnaby Street, la famosa strada simbolo della Swinging London anni '60 e della cultura beat, attualmente luogo dello shopping londinese.

Chiedi Informazioni
PROPOSTE DI VIAGGI
VIAGGI ORGANIZZATI
INFO
Per informazioni contattaci:
AGENZIA VIAGGI
 
© 2015 Spontini tours srls - Partita IVA 02682330424
Design & SEO by ComputerPlus