Spontini Tours logo
 
 
 » 
 » 
Cosa visitare a Barcellona!
16/06/2016 -
Barcellona è la città dalle mille realtà, ordinata e caotica, tradizionale e moderna, capace di premiare il visitatore con strade piene di bellezze, curiosità ed attrazioni. E’ una delle mete preferite dai viaggiatori che raggiungono la Spagna e scoprono una città antica e moderna al tempo stesso, dove alle maggiori rappresentazioni del gotico catalano si affiancano spettacolari espressioni del modernismo.

COSA VEDERE A BARCELLONA

  • Sagrada Familia

E’ una delle attrazioni più popolari di Barcellona, ed è il capolavoro incompiuto di Antoni Gaudì che le dedicò l’ultima parte della sua vita esprimendo tutta la sua arte, ancora in costruzione dal 1882. Questa chiesa, consacrata nel 2010, è già diventata luogo di culto della religione cattolica e importante punto di riferimento di Barcellona. 

  • Casa Batllò

Casa Batllò è uno degli edifici da vedere almeno una volta nella vita, tanto che è entrata nella lista dei patrimoni dell’UNESCO nel 2005. 

Cio’ che caratterizza questo edificio, sono le curve sensuali in ferro battuto e gli scintillanti collage di tegole rotte e ceramica della facciata, che sembrerebbero rappresentare la leggenda di San Giorgio e del suo Drago. Queste particolarità fanno di Casa Batllò una grande bellezza visitata ogni giorno da grandi flussi di turisti.

  • Museo Picasso

Costruito per rendere omaggio a uno dei maggiori artisti del XX secolo, il Museo Picasso ospita tantissimi tesori d’arte e in particolare vanta la maggiore collezione delle sue opere giovanili. L’esposizione permanente è formata da oltre 4000 opere di Picasso, soprattutto del periodo della sua giovinezza, e le sue stanze sono divise secondo le diverse tappe della gioventù dell’artista.

Il museo ha sede in un complesso medievale di palazzi tutti collegati tra loro, abitato nell’ ‘800 da ricche famiglie borghesi, con estesi cortili alberati che possono essere visitati.

  • Parc Guëll

Il Parc Guëll è uno dei parchi più affascinanti del mondo e proprio per questo è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO. Si trova lungo le colline di El Carmel, nel quartiere di Gràcia e in questo parco le fiabe sembrano prendere realtà grazie all’atmosfera suggestiva e fantastica che vi regna.

Ciò che caratterizza questa creazione sono le strutture stile fumetto, i padiglioni fiabeschi, le piastrelle trencadis e le arcate gotiche. Anche questa è un’opera di Antoni Gaudì, costruita al posto di una casa giardino voluta originariamente nel 1900 dal conte Guëll, un industriale catalano amante delle belle arti.

  • Las Ramblas e il quartiere gotico

Las Ramblas è un unico grande viale nel centro di Barcellona ed è uno dei suoi luoghi più emblematici. Originariamente era il letto di un fiume stagionale e oggi un punto di riferimento della vita cittadina. Qui si concentra lo spirito della città ed è considerato il posto migliore per abbandonarsi al rituale spagnolo del paseo (passeggio).

Passeggiando lungo le Ramblas si è fortemente attratti da tutto ciò che esse offrono: statue viventi, suonatori ambulanti, mimi, caricaturisti, venditori, cartomanti, caffetterie, ristoranti e negozi. Sembra, in qualche modo, di vivere in un libro di favole in cui ad ogni ora c’è qualcosa che sorprende e attira l’attenzione di tutti i passanti.

Molto forte quindi è il contrasto che si ha passando dall’ambiente vivace ed appassionato delle Ramblas all’atmosfera quieta e silenziosa del Barrio Gotico, il quartiere vecchio della città. Il Barrio Gotico, così chiamato per la presenza al suo interno di numerosi splendidi monumenti gotici, si trova nella la zona compresa tra Le Ramblas e la via Laietana, fino all’altezza di Piazza St. Jaume.

Ricco di passato, il quartiere è l’unica zona della città completamente conservata come nel Medioevo, con edifici, piazze e viuzze che meritano una rilassante passeggiata a piedi, per apprezzarne appieno lo splendore.

  • Quartiere della Barceloneta 

Il quartiere ha una forma triangolare per la sua posizione tra il Mar Mediterraneo e una parte dei quartieri di Muelle de España di Port Vell e El Born.  Con le sue viuzze, piazzette e i vecchi bar, il quartiere è un tuffo nella Barcellona di 150 anni fa, dove i più anziani portano le sedie sulla strada e chiacchierano, guardando i passanti e i ristorantini di pesce servono un menù basato sul pescato del giorno.

E’ stato a lungo un quartiere povero con strade buie e strette, ma subito dopo le Olimpiadi del Novanta, ha portato una grande energia e rinnovamento alla città, e oggi si possono trovare anche ristoranti, locali di divertimento serale e negozietti che servono generi alimentari della gastronomia di lusso.

La spiaggia è una delle più grandi e più antiche di Barcellona ed è facilmente raggiungibile con i trasporti pubblici. D’ estate, questa spiaggia è un punto di ritrovo serale o del tardo pomeriggio e si possono visitare le tante attrazioni turistiche e culturali come l’Aquarium, il più grande d’Europa dopo quello di Genova, con un tunnel sottomarino nel quale camminare tra gli squali e i pesci marini. 

  • Mercato della Bouqueria

Il mercato della Boqueria è uno dei mercati al coperto più emblematici di Barcellona e del mondo, e senza ombra di dubbio il più frequentato, grazie anche alla privilegiata posizione sulla Rambla.

In questo mercato la freschezza regna sovrana, con i tantissimi banchetti con ogni genere di mercanzia, soprattutto del pesce, di alta qualità grazie alla sua vicinanza al mare. Ma la Boqueria, oltre ad essere un eccellente mercato, è anche un’attrazione, un’esperienza imperdibile per chi visita Barcellona.

Ogni singolo chiosco o banchetto è curato con attenzione maniacale, tanto da rappresentare vere e proprie opere d’arte. Entrare nel mercato significa immergersi in un mondo a parte, dove profumi, suoni e colori sembrano staccarti dal resto della città.

  • MontjuÏc

Chiamato “Monte degli Ebrei” per via di un cimitero ebraico che sorgeva qui nel Medioevo, Montjuïc è una montagna situata tra la città ed il mare ed è una delle mete preferite dai turisti. A MontjuÏc si trova anche Il castello di Montjuic, una vecchia fortezza militare risalente al 1640, che domina Barcellona dall’alto della vetta della collina di Montjuic. attualmente è di proprietà del comune, che la utilizza per eventi e manifestazioni.

Inoltre un’altra bella attrazione è anche la Font Magica o Fontana Magica che merita una visita in serata, quando innumerevoli getti d’acqua creano splendide coreografie e incantevoli spettacoli di luci e suoni.

  • Tibidabo

Il Tibidado è uno dei luoghi più rappresentativi di Barcellona, grazie allo svago e al divertimento che offre per grandi e bambini.

E’ un meraviglioso parco attrazioni, e il progetto era la creazione di un centro di svago sulla cima del monte, per riuscire ad avvicinare la montagna, se pur così alta e lontana, alla gente comune. E’ raggiungibile in funicolare, possiamo trovare in questo luogo anche un Museu des Automates, con giocattoli meccanici, modellini e un plastico in scala del parco.

  • Portaventura

Portaventura è un parco totalmente tematizzato che presenta un’ottima varietà di attrazioni. E’ il parco più grande di Spagna e il terzo in Europa dopo Disneyland Paris e Europa Park.

E’ una meta imperdibile per chi arriva a Barcellona, soprattutto per concedersi una giornata all’insegna dello svago e del divertimento. Il parco presenta 5 mondi culturali distinti (Mediterraneo, Messico, Far West, Cina Imperiale e Polinesia), ognuno con attrazioni per giovani e adulti, un'ottima gastronomia e prodotti tipici.

 

Chiedi Informazioni
PROPOSTE DI VIAGGI
VIAGGI ORGANIZZATI
INFO
Per informazioni contattaci:
AGENZIA VIAGGI
 
© 2015 Spontini tours srls - Partita IVA 02682330424
Design & SEO by ComputerPlus