Spontini Tours logo
 
 
 » 
 » 
Isole Baleari: Maiorca
23/06/2016 -
Maiorca è l’isola più grande dell’arcipelago delle Baleari, meta molto ambita per il turismo estivo, caratterizzata dalle rocce calcaree che si tuffano nelle acque turchesi, dalle meravigliose piccole insenature e dalla ampie baie sabbiose. Nottambula, dinamica e cosmopolita, Maiorca è un’isola dai forti contrasti con montagne spettacolari, ampie pianure e un patrimonio storico tutto da scoprire.

Quest’ isola è una mecca per gli amanti della spiaggia, delle escursioni, degli sport acquatici e degli appassionati di immersioni subacquee, una meta di vacanza ideale per famiglie con bambini, coppie e gruppi di amici. L’isola offre svariate attività compresi campi da golf, parchi acquatici, luna park, mercatini, musei e gallerie, porti turistici esclusivi, raffinati ristoranti di pesce e cocktail bar.

PALMA DE MAIORCA

Palma di Maiorca è il cuore pulsante dell’isola, ricca di storia, di cultura e di vita notturna. La capitale si affaccia sulla grande baia di Palma, un tratto costiero densamente popolato, ricco di attrazioni, belle spiagge e alcuni dei migliori hotel dell’isola.

Antica e moderna al tempo stesso, Palma de Maiorca è una meta attraente sia per i turisti che per gli abitanti del posto: un turbinio di strade strette, palazzi signorili, affascinati cortili interni, belle piazze, caffè, ristoranti alla moda e vivaci mercati al coperto.

Tra gli edifici più belli di Palma non si possono perdere la gotica Cattedrale La Seu, il Palazzo reale dell’Alumndaina e il Castell de Bellver. Pur essendo piena di vita Palma è riuscita a mantenere un fascino elegante e al tempo stesso sofisticato e intimo.

La sera ci si può rilassare lungo le passeggiate alberate di La Rambla e Passeig des Born, per le viuzze della città vecchia o sul lungomare del Porto di Palma. Santa Catalina invece è la più indicata ai giovani o a coloro in cerca della vita notturna.

LE SPIAGGE DI MAIORCA

Famosa per le sue spiagge di sabbia bianca Maiorca non ha nulla da invidiare a quelle caraibiche, con un mare turchese che lambisce le sue coste spesso ricoperte di pinete e ginepri.

Nella parte settentrionale dell’isola le spiagge sono poche e quellle presenti sono di ghiaia e ciottoli, mentre nella parte meridionale si trovano baie incantevoli, piccole cale nascoste e lunghi litorali di tipo sabbioso.

Maiorca ha tre grandi baie, la baia di Palma, la baia di Pollenca e la baia di Alcudia all’interno delle quali si trovano alcune tra le più frequentate spiagge dell’isola. Alcune delle spiagge più belle, che meritano sicuramente di essere visitate sono: Cala de sa Comuna, Cala Pi, Cala Mondrago, Cala Mitjana, Playa del Rey e Cala Falco.

  • Cala de sa Comuna, è una delle più belle spiagge di Maiorca. Questo minuscolo lembo di terra selvaggio, si trova a 6 chilometri da Santanyi, nella parte meridionale dell’isola, ed è racchiusa da verdi scogliere. La spiaggia di sabbia bianca, fine e morbida, è cosparsa da grandi rocce e l’acqua turchese, cristallina e poco profonda, la rendono la meta ideale per gli amanti dello snorkeling.
  • Cala Pi, si trova nella parte meridionale dell’isola a circa 17 chilometri a sud della cittadina di Llucmajor e a 40 da Palma di Maiorca e si presenta come una piccola e bellissima insenatura. La sabbia bianca e fine, la stretta lingua di mare dell’insenatura e la rigogliosa vegetazione, rendono Cala Pi un piccolo paradiso naturale. Questa romantica baia che prende il nome dai pini che la circondano è ideale anche per lo snorkeling e le immersioni.
  • Cala Mondrago, selvaggia e spettacolare, la spiaggia di Cala Mondrago si trova a 8 chilometri a sud di Cala d’Or, nella parte meridionale di Maiorca. La spiaggia fa parte del Parc Natural Mondragó, una delle zone più famose dell’isola grazie alle dune di sabbia, alle foreste di pini, alle splendide baie sabbiose e alle calette rocciose. Tra le attività di Cala Mondrago, la più popolare è lo snorkeling grazie alla limpidezza delle sua acque e ad alcune formazioni rocciose del fondale.
  • Cala Mitjana, una delle più belle spiagge dell’isola, si trova a 9 chilometri a nordest della cittadina di Arta lungo la costa orientale di Minorca. Questa caletta di sabbia fine e bianchissima si trova alla fine di una stretta insenatura ed è immersa in una vegetazione selvaggia fra scogliere, cespugli e pini. La baia è riparata dai venti, ideale per lo snorkeling.
  • Playa del Rey, la piccola spiaggia di Playa del Rey si trova vicino al villaggio di Portals Vells, nella parte occidentale di Maiorca, a circa 6 chilometri da Magaluf. Playa del Rey si trova all’interno di una insenatura rocciosa della baia di Punta de s’Estaca ed è circondata da una pineta che lambisce l’acqua dando vita a meravigliosi giochi di colore con le acque turchesi della baia.
  • Cala Falco, si trova nella parte occidentale dell’isola non lontano dalla rumorosa Magaluf. Piccola e splendida, Cala Falco ha un mare cristallino e poco profondo che la rendono ideale anche per i più piccoli. La stretta e profonda spiaggia di sabbia chiara, si trova alla fine di una lingua di mare circondata da scogliere ricoperte dalla macchia mediterranea che la proteggono dal vento. Per chi ama lo  snorkeling e le immersioni, a circa un chilometro dalla spiaggia si trova un relitto di una nave greca, uno dei più importanti dell’isola, ricco di vita.

PRODOTTI TIPICI DI MAIORCA

La cucina di Maiorca è caratterizzata dall’uso di ortaggi e cereali coltivati negli orti maiorchini, dall’allevamento dei maiali nell’interno, dalla pesca nella costa e dai dolci squisiti come la ensaimada.

La grande varietà culinaria di Maiorca offre ottimi piatti come il frit mallorquín (fatto con le interiora del maiale o del vitello, fritte con patate e verdure), le tradizionali zuppe maiorchine (preparate con fette di pane tagliate molto fini, inzuppate nel brodo e accompagnate con verdure e talvolta con un po’ di carne), il cocarroi (una specie di torta salata tipica che può essere dolce o salata), la famosa sobrasada (fatta con carne magra di maiale, strutto e paprica in polvere), il trampó (pezzi di pomodoro, peperoni gialli e un po’ di cipolla), cocas di verdure, pan e olio, riso brut (riso in brodo speziato), torte salate e il tumbet (preparato con patate tagliate a striscioline, melanzane e peperoni, tutto fritto e coperto dalla salsa di pomodoro). La carne arrostita maggiormente apprezzata è la porcella (scrofa) e l’agnello.

La ensaimada è il top tra i dolci maiorchini. Consiste in un delicato pasticcino a forma di spirale preparato con farina, zucchero a velo e burro. Altri dolci tipici sono il gató (torta tipica preparata con mandorle, servita spesso con gelato), i robiols (pasticcini dolci a forma di mezza luna ripieni di ricotta o marmellata), le crespells (pasticcino dolce) e molti altri.

Chiedi Informazioni
PROPOSTE DI VIAGGI
VIAGGI ORGANIZZATI
INFO
Per informazioni contattaci:
AGENZIA VIAGGI
 
© 2015 Spontini tours srls - Partita IVA 02682330424
Design & SEO by ComputerPlus