Spontini Tours logo
 
 
 » 
 » 
Cosa visitare in Sicilia!
22/04/2017 -
La Sicilia, isola ricca di storia, cultura, paesaggi meravigliosi e buona cucina un mix adatto per sceglierla come meta. E’ una delle destinazioni più gettonate dell’estate italiana, un’isola facile da amare e impossibile da dimenticare, con posti imperdibili che bisogna visitare almeno una volta nella vita.

Un mare imperdibile:                                                                                         

A Ragusa si trova la spiaggia di Punta Secca, ed è la stessa che ospita una villa che i siciliani conoscono bene: “la villa del commissario Montalbano”. La spiaggia di Punta Secca non è diventata famosa nello scenario delle spiagge siciliane da vedere, solo per la nota serie televisiva, ma bensì, per una spiaggia molto vasta e facilmente accessibile, così come per le acque davvero pulite.

A oriente immersa nella “Riserva di Vendicari” troviamo Cala Mosche, un piccolo gioiello dai colori vivaci e dalle acque davvero limpide. Adatta per una gita fuori porta, per raggiungerla, è necessario camminare circa 20 minuti a piedi, quindi attenzione per chi si muove con i bambini. 

Nel Trapanese una delle località più belle della Sicilia è San Vito lo Capo che si affaccia su un mare cristallino con sabbia bianca finissima. Si trova all’ interno della riserva naturale “Lo Zingaro” insieme alla città di Scopello.

Altra spiaggia molto bella è la Scala dei Turchi, una parete rocciosa che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte. La particolarità di questa scogliera è dovuta alla forma ondulata e al colore bianco intenso della roccia. Da questa scogliera a strapiombo sul mare è possibile prendere il sole, attraverso apposite panchine naturali che si affacciano sul mare.

A Favignana, l’isola maggiore dell’arcipelago delle isole Egadi, si trova Cala Rossa. Il nome probabilmente è dovuto al sangue versato durante le guerre puniche. Non fatevi impressionare, le acque cristalline che bagnano questa bellissima baia presentano tutte le sfumature pensabili ed immaginabili di azzurro. I caraibi a due passi da casa.

In provincia di Messina, si trova uno dei luoghi di villeggiatura più rinomati: Capo d’Orlando. La spiaggia è lunga ben 8 km e, nella zona di ponente, si assiste a tramonti rosso fuoco, mentre in quella di levante si va per ammirare il sorgere del sole.

Nella punta più a sud della Sicilia si trova l'Isola delle Correnti. Il nome deriva infatti dal punto di incontro fra le correnti che confluiscono nell’isola. La prima corrente del Mar Ionio, la seconda del Mar Mediterraneo. La spiaggia è molto amata da coloro che praticano il windserf, uno spettacolo da non perdere. 

Le località più rinomate:

Palermo, il capoluogo della Sicilia, è una città tutta da scoprire, piena di contrasti ma affascinante come poche. In questa città è possibile visitare: la Cattedrale, la Cappella Palatina, il Teatro Massimo, il Palazzo dei Normanni. Se vi piace il “cibo da strada” non perdetevi il miglior street food di Palermo, oppure fate un salto al mercato di Ballarò per provare i prodotti locali come il pesce freschissimo.

Catania, è una città vivace e dinamica, allegra e caotica, che sorge ai piedi del vulcano. Il suo centro storico, vivo e colorato, con i profumi della frutta e verdura dei mercati alimentari, è uno di quei posti da visitare in Sicilia per respirare lo spirito più verace dell’isola. 

Nella zona sud-est della Sicilia si trova Agrigento, nota per la Valle dei Templi. Non potete perdervi questa meraviglia, dichiarata dall’Unesco nel 1997 Patrimonio dell’Umanità. La Valle dei Templi di Agrigento racchiude uno dei più’ grandi tesori dell’architettura greca tutt’ora esistenti. I templi dorici, costruiti in tufo arenario, sono ancora oggi ottimamente conservati. Il colore dei templi passa dal giallo intenso al rosa durante il tramonto. 

Nella parte orientale dell’isola si trova Siracusa che, a differenza di Palermo, gli arabi non li ha mai conosciuti. Qua siamo in piena Magna Grecia e ogni monumento ce lo ricorda prepotentemente. All’interno del Parco Archeologico della Neapolis si trova il Teatro Greco interamente scavato nella roccia bianca e lucente. In epoca greca gli spettacoli che si tenevano in questo teatro erano vissuti con intenso coinvolgimento da parte della popolazione.

Ortigia è una piccola isola, che racchiude il centro storico della bellissima Siracusa. L’atmosfera che si respira è da favola, tra ristorantini, piccoli negozi di artigianato, fontane e l’antica acropoli della città greca.                                                 

Cefalù, è tra le località balneari più belle della Sicilia ed è stata inserita tra i borghi più belli d’Italia. Con le antiche rovine che affacciano sul mare e le sue spiagge, Cefalù è da sempre tra le località più amate dell’isola.

Ragusa Ibla, guardata dall’alto è un agglomerato di case colorate, stradine strette e scalinate, tanto da sembrare di essere capitati in un presepe. Poi invece ci si rende conto di avere di fronte una vera cittadina, in cui lo stile barocco è chiaramente riconoscibile. Perdetevi tra le sue strette viuzze, osservate i balconi delle case e lasciatevi sorprendere all’improvviso dalle sue imponenti ed eleganti chiese.  

Taormina, arroccata sul Mar Ionio, offre un panorama incredibile sulla costa, per il quale chiunque la veda per la prima volta, perde subito la testa. Il suo centro, elegante e colorato, è un vero gioiellino dove concedersi dei momenti di relax.

Caltagirone, situato quasi al centro della Sicilia, è una cittadina barocca famosa soprattutto per le sue bellissime ceramiche prodotte da più di 1000 anni. Il punto più suggestivo della città è la Scalinata di Santa Maria del Monte dove potete acquistare le ceramiche più belle di tutta la Sicilia. Il panorama dalla cima della scalinata è mozzafiato

Altre cose da visitare assolutamente:

L’Etna, è il vulcano attivo più alto d’Europa. Il parco che lo circonda è ricco di sentieri che faranno la gioia degli escursionisti di tutte le età e tutti i livelli. Per gli amanti delle camminate, potete provare a cimentarvi in un mozzafiato percorso di trekking.

Gole dell’Alcantara, sono state create nei secoli a causa di eventi sismici ed è possibile attraversare il fiume Alcantara, che scorre nel suo letto lavico, attrezzati con opportune tute e stivali che vi saranno dati sul posto. Le gole sono uno dei posti assolutamente da visitare in Sicilia. Una vera avventura!

Le Saline di Trapani sono note fin dal periodo normanno. Durante il periodo spagnolo raggiunsero il massimo splendore ma dagli inizi del Novecento cominciò il declino, accentuato poi dalle due guerre mondiali. Alcune di queste saline producono sale ancora oggi ma la maggior parte rappresenta una piacevole attrazione turistica. E' consigliato visitarle poco prima del tramonto, poichè le saline si tingono di arancio e i riflessi del sole rendono questo panorama ancora più spettacolare.

La Riserva Naturale Orientata di Cava Grande, dà la possibilità di effettuare escursioni in grado di soddisfare ampiamente gli amanti del trekking, d’obbligo scarpe chiuse per muoversi agevolmente nell’ambiente selvaggio e cappello per schermarsi dal sole impietoso, scorta d’acqua nello zaino e voglia di avventura. Il gran canyon di roccia calcarea scavato dal fiume Cassibile, è ricco di una folta vegetazione che fornisce riparo dai raggi del sole, quì si trovano anche numerosi laghetti che formano un complesso ampio e suggestivo. 

Chiedi Informazioni
PROPOSTE DI VIAGGI
VIAGGI ORGANIZZATI
INFO
Per informazioni contattaci:
AGENZIA VIAGGI
 
© 2015 Spontini tours srls - Partita IVA 02682330424
Design & SEO by ComputerPlus