Spontini Tours logo
 
 
 » 
 » 
Cosa visitare in Portogallo!
27/04/2017 -
Il Portogallo racchiude tutto l’aroma e i colori delle terre lontane e del mediterraneo. Nelle sue località possiamo trovare spiagge battute da un mare cristallino, bellissime città d’arte, conventi e monasteri gioiello, borghi pittoreschi e villaggi di pescatori.

Le città più belle del Portogallo, da Nord a Sud:

Braga è un’antica città e anche un centro religioso, infatti la maggior parte delle sue attrazioni sono di carattere religioso. Tra i luoghi più famosi e visitati possiamo trovare: la Cattedrale di Santa Maria di Braga, uno dei simboli della città; il Santuario di Bom Jesus e la sua scalinata monumentale e il magnifico Santuario di nostra signora di Sameiro.

Porto è una destinazione turistica vibrante e storica, la quale offre ai suoi visitatori una selezione vasta di luoghi d'interesse e attività. L’attrattiva principale di Porto è rappresentata senza dubbio dalla sua architettura, che vede un susseguirsi di edifici medievali, chiese barocche, svettanti campanili e palazzi. Si passa dalla Cattedrale da Se alla Chiesa di San Francesco, dal Palazzo della Borsa al la Torre dei Clericali, fino al Castello do Queijo e alla Casa do infante.

Aveiro, a un'ora a Sud di Porto, è una cittadina speciale che è conosciuta come la piccola Venezia del Portogallo. I canali collegano la città alla laguna e la laguna al mare; le barche che la solcano assomigliano alle gondole veneziane. La vera particolarità di Aveiro però, quella che vi farà innamorare perdutamente, sono le sue case di legno colorate e le abitazioni dei pescatori addossate alla spiaggia sono dipinte di rosso ciliegia, giallo sole e blu mare. In questa località è possibile visitare la chiesa della Misericordia; il Convento di Gesù, oggi Museo di Aveiro, costruito in stile gotico con facciata barocca, dove sono custoditi i resti di Santa Giovanna, la patrona della cittadina; e numerosi palazzi decorati con degli azulejos, caratteristici elementi in ceramica, sulle loro facciate e locali interni.

Coimbra è una graziosa e tranquilla cittadina universitaria, famosa per il suo Ateneo, tra i più antichi d’Europa. Qui possiamo trovare la più antica università del Portogallo. Il complesso dell’Universitá di Coimbra è effettivamente imponente, e la sua Biblioteca è uno dei piú preziosi gioielli del Portogallo, nota come Biblioteca Joanina. Interessante da fare é anche una passeggiata sul lungo fiume, cosi come in uno dei suoi parchi e giardini (come per esempio la Mata Nacional do Choupal), mentre esistono logicamente molti altri monumenti e musei da vedere, tra cui il Museo Machado de Castro, il rinascimentale Claustro o Jardim da Manga, il Monastero di Santa-Clara-a-Velha o la romanica Chiesa di Santiago.

Tomar si è sviluppata intorno alle mura del castello sovrastante, eretto dalla congregazione religiosa dei Templari. Dichiarato Patrimonio Unesco, il Monastero di Cristo, è una delle tappe fondamentali per un viaggio in Portogallo e fu costruito per volere del Gran Maestro dell’Ordine dei Templari: riflette il fasto e lo splendore del periodo di Enrico in Navigatore e delle Grandi Scoperte. Infatti il convento è dotato di 7 magnifici chiostri riccamente decorati e dall’architettura superba.

Fatima è una città di fede, uno dei luoghi più visitati in tutto il mondo e uno dei centri cattolici più significativi al mondo, con oltre due milioni di pellegrini che giungono qui, spinti dalla fede, desiderosi di respirarne l’aria mistica e speranzosi di un miracolo che possa migliorare la loro vita. Impressionanti le manifestazioni di devozione nel grande piazzale davanti al Santuario, dove tante persone decidono di percorrere lo spazio in ginocchio, in religioso rispetto. Nella cittadina tutto si svolge attorno alla località di Cova da Iria, cioè l'area del Santuario, dove ci sono il recinto delle preghiere e la Cappella delle Apparizioni, il punto più visitato in assoluto da chi giunge qui.

Nazaré è forse il borgo di pescatori più famoso e più pittoresco del Portogallo. Da fare assolutamente sono: visitare il mercato del pesce, una passeggiata lungo mare soprattutto al tramonto e visitare il Quartiere di Sitio dove vi attende un panorama mozzafiato dalla falesia più alta del Portogallo e se avete voglia proseguite fino al faro: da non perdere!

Sintra è una destinazione turistica affascinante che è stata storicamente associata alla nobiltà portoghese. I governanti del Portogallo costruirono palazzi sontuosi e stravaganti tra le colline della Serra de Sintra e queste attrazioni fanno di Sintra una gita piacevole da svolgere partendo da Lisbona. I monumenti più visitati sono: il Palazzo Nazionale è in stile medievale ed è reso particolare dai suoi due camini giganti e al suo interno possiamo trovare sale splendidamente decorate dove si respira una storia che va dal 15° secolo; un’altra tappa è la rovina restaurata del Castello dei Mori , la struttura fu costruita dai Mori nel 9° secolo per proteggere le terre fertili di Sintra, ma non riuscì a difenderle durante le crociate cristiane; altra attrazione turistica è il Palazzo Pena che si trova a pochi passi dal castello dei Mori, questo edificio è stato progettato da re Fernando II ed è un mix stravagante di colori vivaci e belle sculture in pietra.

Estoril, è una fantastica meta per le vacanze, poiché offre bellissime spiagge, piacevoli gite in giornata e meravigliose strutture turistiche. Le spiagge della cittadina sono semplicemente splendide ci sono grandi spiagge sabbiose vicino alla località, mentre a nord si trovano le impressionanti spiagge per il surf. Da non perdere anche lo stravagante Casino di Estoril, con i suoi spettacoli notturni, i suoi favolosi ristoranti e, ovviamente, le sue slot machine. Questa città richiama alla mente immagini diverse: James Bond, visto che qui Fleming ambientò qui il suo romanzo Casinò Royale, il gran premio di moto, il golf e l’open di tennis.

Cascais, un tempo borgo di pescatori, oggi incanta per il suo fascino marinaro ancora intatto, che diventa ancora più suggestivo al tramonto. Da vedere assolutamente: le ville d’epoca sul lungo mare; la Boca do inferno, una cavità nella falesia dove l’acqua s’infrange nei giorni di mare agitato; la Praia do Guincho, a 8 km dalla città, c’è la spiaggia più famosa della regione, immensa e ventosa, frequentata soprattutto da surfisti. Per chi ama camminare questa località dispone di una passeggiata costiera che collega la città con Estoril.

Lisbona, la capitale del Portogallo, è ricca di monumenti e i palazzi storici : il castello di San Giorgio, in posizione panoramica sulla città; il Monastero dei Geronimi, la Torre di Belém e il Monumento alle Scoperte a Belém; la Chiesa di Sao Roque, capolavoro barocco. Caratteristici di questa città sono i quattro elevadores, con i quali gli abitanti salgono e scendono i ripidi dislivelli della capitale, il più bello è l’elevador de Santa Justa, un capolavoro di ingegneria e architettura. Per viste panoramiche della città potete salire sulla statua del Cristo-Rei o sull’arco trionfale di Rua Augusta e se volete conoscere Lisbona da un’altra prospettiva potete prenotare una crociera sul Tago. Non mancate di salire sullo storico tram 28 per un emozionante e vertiginoso viaggio nei quartieri di Lisbona.

A Évora all’interno della cinta muraria, si snoda una ragnatela di stretti vicoli trasversali dai nomi bizzarri come Vicolo del Malrasato, Via del Sarto della Contessa e Piazza del Signore dei Terremoti, con case bianche dai patii lastricati e terrazze merlate che la rendono simile a una medina araba e che si stringono attorno al Tempio di Diana, di epoca romana.

Sesimbra è un delizioso villaggio di pescatori dove potrete ammirare le traineiras, piccole imbarcazioni dai colori vivaci che rientrano cariche di pesce dopo una dura giornata in mare. Lungo la sua costa incontrerete Portinho de Arrabida, una caletta incantevole, circondata da pini marittimi e con un mare cristallino. Se si prosegue lungo la costa si arriva a Cabo Espicel: meno spettacolare di Cabo da Roca, anche qui le scogliere alte 100 metri cadono a picco sul mare dando la sensazione di essere arrivati alla fine del mondo.

Albufeira, attrae migliaia di turisti ogni anno ed è facile capire perché: la città è di per sé graziosa e tradizionale, con un centro storico perfettamente conservato in cui si susseguono ristoranti, bar e negozi e una zona moderna piena di hotel e appartamenti in affitto, dotati di tutti i servizi e tutte le comodità. La Torre dell’Orologio è uno dei resti più visibili del castello e simbolo della città, un altro luogo molto suggestivo è Piazza Jardim che la sera vede l’alternarsi di artisti di strada, che intrattengono i turisti con le loro esibizioni. La zona del porto di Albufeira si rende pittoresca con tutti i suoi edifici colorati di verde, rosa, blu, giallo, arancione e il lungomare è il punto di partenza per molte delle più popolari attività che si possono fare in città come gite in barca, immersioni o lezioni di pesca.

Fonte:
Chiedi Informazioni
PROPOSTE DI VIAGGI
VIAGGI ORGANIZZATI
INFO
Per informazioni contattaci:
AGENZIA VIAGGI
 
© 2015 Spontini tours srls - Partita IVA 02682330424
Design & SEO by ComputerPlus