Spontini Tours logo
 
 
 » 
 » 
Cosa visitare e fare in Lapponia!
07/12/2017 -
La Lapponia è una delle mete di viaggio più sognate al mondo; residenza delle aurore boreali e dei soli di mezzanotte, fenomeni naturali dovuti alle incredibili latitudini del luogo. La Lapponia si estende nel territorio finlandese, norvegese svedese e russo, dove vivono i Sami, gli antichi popoli nomadi del Nord. E' magnifica da visitare in estate, ma diventa un'esperienza indimenticabile da vivere in inverno con la neve che avvolge tutto.

COSA VISITARE E FARE IN LAPPONIA:

Rovaniemi
Un viaggio in Lapponia deve includere una tappa nella sua capitale, Rovaniemi, la famosa città di Babbo Natale. Infatti è proprio qui, a un passo dal Circolo Polare Artico, che si trova il Santa Claus Village. Il Villaggio di Santa Claus è l’unico posto al mondo dove si può incontrare Babbo Natale ogni giorno dell’anno, e dal quale poter spedire cartoline e lettere di Natale con lo speciale timbro postale del Circolo Polare Artico, a pochi passi dal Polo Nord. All’interno del villaggio, a due passi da Rovaniemi, si possono trovare numerosi negozi e programmi di animazione a disposizione per i grandi e soprattutto per i bambini. Una città della magia, che si illumina a festa soprattutto a Natale, per regalare un'atmosfera degna dei libri di fiabe, tra pacchi regalo, renne scampanellanti e paesaggi imbiancati.
Ma Rovaniemi offre tanto altro:
L’icona della città è Jätkänkynttilä, il primo ponte stradato sospeso della Finlandia, che attraversa e illumina il fiume Ounasjoki. Inoltre il museo d’arte di Rovaniemi, Korundi, è il più a nord del mondo e celebre per le sue sculture Slow Motion dell’artista Heli Ryhänen oltre che per la sua collezione permanente.
L'altra grande attrazione cittadina si chiama Arktikum, il museo che svela i segreti del Nord con un meraviglioso tunnel a vetri che conduce dal fiume al centro scientifico e agli spazi espositivi dello stabile, per un cammino di 172 metri.

Kemi
Kemi è una città di solito molto tranquilla, ai confini della Lapponia. Kemi presenta una struttura alquanto singolare: un castello di ghiaccio, costruito interamente con blocchi di neve. La costruzione risplende di pareti e torri dominanti sul cielo, solide e grandi. Negli anni precedenti, le straordinarie pareti di 1.100 metri hanno portato lo SnowCastle nel Guinness dei primati mondiale. Il castello, si colloca a pieno titolo tra le strutture ricettive “a tempo determinato” di Kemi, fino allo scioglimento primaverile dei ghiacci.
Al Castello si lega, perlomeno idealmente, un’altra attrazione “permanente” di Kemi e funzionale dall’inizio dell’inverno fino a primavera inoltrata. Si tratta di Sampo, l’unico rompighiaccio passeggeri del mondo a operare nella Lapponia settentrionale lungo le coste del Golfo di Botnia. E’ il tempio sacro per gli amanti delle avventure artiche, dai bagni tra i ghiacci alle aurore boreali. L’imbarcazione ha una storia trentennale di navigazione sui mari artici. Oggi offre crociere della durata di quattro ore, per gruppi o singoli, che consentono di navigare tra i ghiacci artici con la possibilità di fare il bagno immersi nella coltre di ghiaccio protetti da tute termiche galleggianti.
Sempre a Kemi, è possibile visitare il Bengtskär lighthouse, faro simbolo del paese e soprattutto della zona, con una storia piena di eventi tragici, ma anche momenti unici.
Dopo vari periodi di guerre e attacchi, iniziò un periodo di tranquillità per il faro, grazie al suo restauro e ammodernamento. Nel 1995, venne aperto al turismo come monumento storico.

Aurora Boreale
L’aurora boreale è uno dei fenomeni naturali più spettacolari al mondo. In Finlandia le luci del nord sono visibili per più di 200 notti l’anno. La "caccia" all'Aurora Boreale, si apre ogni stagione invernale, da settembre a marzo, lasciando a bocca aperta i fortunati turisti che decidono di affrontare il gelido inverno con un viaggio in Lapponia. Questo fenomeno artico è magico in località estremamente a nord come Utsjoki.

Il sole di mezzanotte
Quando i giorni bui dell'inverno lasciano spazio a 24 ore di luce d'estate, per circa tre mesi, nelle regioni settentrionali della Lapponia, il sole resta sempre sopra l’orizzonte. Uno spettacolo naturale che prende il nome di Sole di Mezzanotte e che trasforma ogni attività all'aperto in magia.

Parco di Lubus
Il Parco di Lubus è uno dei tanti in cui è possibile immergersi nella natura con le slitte trainate dai cani, magnifici husky dagli occhi algidi.
Anche un’escursione con le renne in Lapponia è un’avventura incredibile: essere trainati dalla loro forza all'interno di un bosco innevato.
In aggiunta è anche possibile fare diverse attività sulla neve, come lo snowboard, lo sci alpino e di fondo. La Finlandia ospita circa 75 comprensori sciistici, la maggior parte dei quali situato sui colli della Lapponia, i più importanti sono: Levi, Ylläs, Pyhä-Luosto e Ruka.
Un’altra esperienza da non perdere è quella di ammirare i colori della Ruska. Si tratta di un magico fenomeno naturale che vede cambiare il colore delle foglie delle foreste da verde acceso a rosso intenso, e a mille altre sfumature. Il periodo migliore per ammirare le calde sfumature degli alberi è la fine di settembre.

Midnight Sun Film Festival
Tra le tante attività possibili sotto il Sole di Mezzanotte, c’è quella di partecipare nel mese di giugno al particolare Midnight Sun Film Festival di Sodankylä, nella Lapponia settentrionale, il festival del cinema fondato dai fratelli Kaurismäki, famosi filmmaker finlande.

 

Chiedi Informazioni
PROPOSTE DI VIAGGI
VIAGGI ORGANIZZATI
INFO
Per informazioni contattaci:
AGENZIA VIAGGI
 
© 2015 Spontini tours srls - Partita IVA 02682330424
Design & SEO by ComputerPlus