Spontini Tours logo
 
 
 » 
 » 
Miami: Cose da sapere!
28/11/2019 -
Miami è una città di 470.914 abitanti (6.100.000 nell'area metropolitana) degli Stati Uniti d'America, capoluogo della Contea di Miami-Dade, in Florida. L'area denominata Greater Miami è una fusione di razze di cui i Padri Fondatori Americani andrebbero fieri. Metà della popolazione è latina e questo conferisce alla città un'atmosfera cosmopolita. Per il visitatore occasionale, significa trovare una città impregnata di sapori latino-americani, dalla lingua alla musica, dalla politica al modo di vivere.

Territorio

Miami è situata sulla costa sud-orientale dello Stato della Florida. La sua area urbana si trova approssimativamente tra il fiume Little River a nord, si estende oltre il Miami River a sud, si affaccia sulla baia di Biscayne ad est e confina nelle Everglades ad ovest.

Clima

Miami è caratterizzata da un clima praticamente tropicale con estate particolarmente piovosa per temporali termoconvettivi ( temporali di calore) pomeridiani abbastanza frequenti ed intensi ed esposta, tra il 1º giugno e il 30 novembre, al rischio di uragani. I mesi invernali, soprattutto gennaio, sono invece caratterizzati da una minore piovosità e da temperature medie massime intorno a 25 °C e minime di 15 °C. Durante questa stagione talvolta si verificano brusche irruzioni di aria fredda subartica.

Cose da sapere sulla città:

  1. Non ci sono solo grattacieli. La città è confinante con due parchi naturali: le Everglades e Biscayne Bay. Entrambi a breve distanza e visitabili in giornata.
  2. Salvo eccezionali ondate di freddo, qui fa caldo tutto l’anno. Quando a NY nevica a Miami si può stare in costume da bagno!
  3. Miami è la quarta città degli USA per densità di popolazione, dopo New York, San Francisco e Chicago.
  4. Si parla spagnolo! La città è piena di esuli cubani (esiste anche un quartiere dedicato, chiamato Little Havana) e di immigrati provenienti dal Centro America.
  5. Quando andare: il periodo perfetto va da marzo a maggio, prima che inizi il caldo estivo. Ma anche durante le vacanze natalizie la città e le spiaggie sono piene. 

Cosa visitare:

  1. Vizcaya Museum & Gardens

 E’ una villa in stile rinascimentale italiano fu costruita per l'industriale James Deering nel 1916. La villa è ricca di mobili del XV-XIX secolo, arazzi, dipinti e opere d'arte decorativa, mentre i terreni che danno sul mare sono occupati da splendidi giardini, magnifiche fontane, sculture, eleganti piscine, un affascinante gazebo, canali che scorrono ovunque e tantissimi viottoli.  

  1. Art Deco District

Obbligatorio fare tappa qui per farsi un'idea del tanto amato ma spesso incompreso storico distretto Art Deco. La galleria include una mostra informativa permanente, inoltre c'è la possibilità di partecipare a diversi tour a piedi e di acquistare souvenir, dalle cartoline antiche ai gioielli in stile Art Deco, al fornitissimo negozio di articoli regalo.

  1. Holocaust Memorial

Impossibile ignorare l'impatto emotivo di questo monumento commemorativo dedicato ai sei milioni di Ebrei uccisi durante l'Olocausto. Realizzato dallo scultore Kenneth Treister, questo toccante monumento commemorativo, con decorazioni elaborate e raffinate, rappresenta un inno alla perseveranza del genere umano e alla speranza d i un mondo migliore.

  1. Seaquarium

In ogni angolo di Miami si respira l'aria dell'oceano ed è evidente come l'Atlantico abbia influito sulla storia e tradizioni di questa città. Per approfondire la conoscenza con gli animali che nuotano a pochi chilometri dal centro cittadino, ci si deve recare all'acquario Seaquarium, situato nell'isolotto di Virginia Key. Orche, delfini (c'è anche una statua dedicata al film Flipper girato qui) e altri pesci sono al centro di vari spettacoli con addestratori.

  1. Venetian Pool

Una piscina pubblica e parco acquatico storico per la città: i creatori di Venetian Pools hanno preso ispirazione da Venezia per costruire questo luogo nel 1924. Le piscine sono ancora in funzione e aperte al pubblico, ma soprattutto d'estate sono molto affollate. Le varie vasche, spiagge e palazzi valgono comunque una visita per un tuffo lontano dall'oceano in quest'area a ovest di Dowtown.

  1.  Neptune Memorial Reef

Museo sottomarino unico al mondo, il Neptune Memorial Reef si estende su fondali oceanici a circa 5 km di distanza dalla riva di Key Biscayne. Progettato da un'azienda privata sia come casa per la vita marina sia come destinazione per i sub, le sue statue e cancelli sono ricoperti di coralli creando un'atmosfera degna di Atlantide. 

Le migliori spiagge di Miami:

  1. Sunny Isles Beach

Si estende per più di 3 chilometri, offre ai suoi visitatori spiagge finissime in cui affondare i piedi e acque cristalline, di un’eccezionale tonalità di azzurro. La Sunny Isles Beach è il posto ideale per gli amanti del nuoto, dello snorkeling e di molti altri sport acquatici.

La spiaggia, che ha diversi punti di accesso, è attrezzata con sdraio, ombrelloni e un ottimo servizio di salvataggio. Sono presenti anche diversi caffè e ristoranti.

  1. Crandon Park Beach

Situata a Key Biscayne, è una delle spiagge più belle di tutta Miami: un gioiello che aspetta solo di essere scoperto, caratterizzato da sabbie dorate, acqua chiara e pulita e circondato da una natura perfetta e incontaminata. Questo posto è perfetto per chi ha dei bambini e per chi vuole godersi il mare in tutta tranquillità.

  1. Lummus Park Beach

Conosciuta anche come “Glitter Beach” la spiaggia di Lummus Park, a Miami Beach, è di sicuro una delle più famose, e affollate, spiagge della città. Situata com’è proprio nelle adiacenze di Ocean Drive, è stata protagonista di centinaia di scene di film e telefilm: una vista assolutamente inconfondibile! A parte la folla, la spiaggia di Lummus Park è ben attrezzata. È possibile noleggiare sedie sdraio e ombrelloni e il servizio di salvataggio è offerto da bagnini che se ne stanno appollaiati su colorate e caratteristiche torrette in stile Art Deco, che rendono la spiaggia ancor più particolare. 

Piatti tipici di Miami:

  1. Arepas

E’simile ad un pancake di formaggio grigliato. Piatto venezuelano e colombiano, le arepas sono di mais e formaggio cotte fino a doratura.

  1. Empanadas

Arrivano dalla Spagna e sono tipo dei piccoli calzoni ripieni di carne e la cui cottura dipende dal tipo di ricetta – Argentina, Cilena, Colombiana, Messicana, Venezuelana. Ed esistono anche per vegetariani. Le empanadas sono una delle classiche cose che costituiscono un pranzo veloce qui a Miami, e che è ad esempio comodo da portare in spiaggia.

  1. Churrasco

Si riferisce a carne alla griglia, ma a Miami churrasco significa carne marinata e grigliata con salsa chimichurri, di origine argentina, fatto con aglio, cipollotto, cilantro, prezzemolo, origano, olio di oliva ed aceto.

Fonte:
Chiedi Informazioni
PROPOSTE DI VIAGGI
VIAGGI ORGANIZZATI
INFO
Per informazioni contattaci:
AGENZIA VIAGGI
 
© 2015 Spontini tours srls - Partita IVA 02682330424
Design & SEO by ComputerPlus