1° Giorno: ROMA – DELHI
Partenza da Roma Fiumicino con volo diretto ITA per Delhi. Pasti a bordo. Arrivo a Delhi in nottata, trasferimento in hotel e pernottamento.
2° Giorno: DELHI
Pensione completa. Mattinata a disposizione per il riposo. Nel pomeriggio, visita di Old Delhi, una parte della città formata da un intricato intreccio di strettissime viuzze, dove ancora trovano posto antiche attività artigianali e colorati mercati, e dove si aprono all’improvviso grandi spazi nei quali si trovano importanti monumenti quali la Moschea del Venerdì, che si visiterà, costruita dall’imperatore Moghul Shah Jahan. Infatti questa parte della città corrisponde all’antica città di Shajahanabad, da lui ideata e costruita. Sosta fotografica al Forte Rosso, una delle dimore degli imperatori Moghul. Infine, visita di Raj Ghat, il mausoleo al Mahatma Gandhi. Pernottamento.
3° Giorno DELHI – VARANASI
Mezza pensione con snack a bordo del volo. Trasferimento al mattino in aeroporto e volo per Varanasi. Lungo il tragitto verso l’hotel, sosta per la visita del sito archeologico di Sarnath, sacro al buddismo poiché luogo della prima predicazione del Buddha. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Al tramonto, prima visita al Gange per la cerimonia che si tiene tutti i giorni al tramonto, per salutare la dea Ganga, la Dea del Fiume, con il fuoco. Cena. Pernottamento.
4° Giorno VARANASI – KHAJURAHO
Mezza pensione. Giro in barca all’alba per assistere ai rituali di purificazione ed alle offerte dei pellegrini al sole nascente, tradizione ininterrotta da 5000 anni. Passeggiata attraverso i vicoletti della città antica, che ospita il Tempio d’oro e la Moschea di Aurangzeb. Trasferimento in aeroporto e volo per Khajuraho. All’arrivo, visita dei templi occidentali induisti, capolavoro dell’architettura sacra indiana, famosi per le raffigurazioni erotiche, basate sul tantrismo. Visita dei templi orientali jainisti. Trasferimento in hotel. Cena. Pernottamento.
5° Giorno KHAJURAHO – ORCHA – AGRA
Pensione completa. In mattinata, trasferimento in pullman ad Orcha. Visita del tesoro nascosto di Orcha, adagiata sulle rive del fiume Betwa ed in particolare del Jahangir Mahal, palazzo dal quale si può osservare l’affascinanate città abbandonata. Oggi si sperimenterà un diverso mezzo di trasporto, il treno indiano, con un breve tragitto verso Agra (2 ore e mezza circa). Trasferimento in hotel. Pernottamento.
6° Giorno AGRA
Pensione completa. Intera giornata di visite. Visita del Forte Rosso, che fu residenza di quattro diversi imperatori Moghul e che testimonia l’evoluzione dell’arte di questa dinastia nei secoli. Visita del Taj Mahal, perla architettonica dell’oriente islamico. Infine, visita dello splendido gioiellino che è il mausoleo di Etimad-ud-Daulah. Pernottamento.
7° Giorno AGRA – FATEHPUR SIKRI - ABHANERI - JAIPUR
Pensione completa. In mattinata, trasferimento a Jaipur (5 ore circa esclusi tutti i tempi per le soste e le visite) . Prima sosta per la visita di Fatehpur Sikri, antica capitale Moghul costruita dal più grande imperatore della dinastia, Akbar, sul luogo dove un mistico gli aveva predetto la nascita del figlio. Pranzo in heritage resort. Seconda sosta per la visita del sorprendente pozzo-palazzo di Abhaneri, particolarissima struttura risalente al VII – IX secolo. Pernottamento.
8° Giorno JAIPUR – FIERA DI PUSHKAR – JAIPUR
Pensione completa. In mattinata, trasferimento a Pushkar per assistere alla famosa fiera, che si tiene nel periodo sacro del plenilunio di novembre. La fiera è sia religiosa che profana al contempo, con le cerimonie, le processioni e i sadhu che si recano qui a meditare negli ashram, in questo periodo. Per la parte profana la Mela, cioè ciò che corrisponde alla nostra sagra, ricca di bancarelle colorate, di locali vestiti a festa, nonché della compravendita dei cammelli. Rientro a Jaipur.
9° Giorno JAIPUR
Pensione completa. In mattinata escursione al Forte di Amber, suggestivo esempio di architettura Rajput. Salita al Forte a dorso di elefante (numero degli elefanti disponibili permettendo). Sosta fotografica per ammirare il Palazzo dei venti. Pranzo in dimora storica. Nel pomeriggio, visita della “città rosa”: Il palazzo di città con il suo Museo e l’Osservatorio astronomico. Pernottamento.
10° Giorno JAIPUR – DELHI
Pensione completa. In mattinata, trasferimento in pullman a Delhi. Nel pomeriggio, visita di New Delhi, in realtà una delle parti più antiche della città, dove ci si dedicherà soprattutto al grande parco archeologico (oggi protetto dall’Unesco) chiamato del Qutub Minar, dal minareto divenuto il simbolo del luogo fatto costruire nel XII secolo dal sovrano Qutb-ud-din-Aybak e dal suo successore. Il complesso risale infatti al primo sultanato di Delhi, tra il XII ed il XIII secolo. Visita panoramica della parte della città che porta di più l’impronta dell’impero coloniale britannico, intorno ai palazzi che un tempo erano dei Vicerè ed oggi sono le sedi del governo: Parliament’s House, President’s house e il Gate of India. Infine, visita al tempio Sikh, che permette di approfondire la conoscenza di questa particolare e sorprendente religione. Cena e trasferimento in aeroporto.
11° Giorno DELHI – ROMA
Nelle primissime ore del mattino (notte tra penultimo ed ultimo giorno), partenza con volo diretto ITA per Roma Fiumicino. Arrivo a Roma Fiumicino alle ore 08:15.