Giorno 1 – ROMA FIUMICINO / TOKYO
Partenza per Tokyo con volo di Linea Emirates (via Dubai). Volo notturno. Pasti a bordo.
Giorno 2 – TOKYO
Arrivo, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione. Pasti liberi.
Giorno 3 – TOKYO
Intera giornata di visite con guida privata: il Metropolitan Government Building di Shinjuku, lo ieratico santuario shintoista Meiji con il suo bellissimo parco. Sosta fotografica presso il Palazzo imperiale, quindi proseguimento per il Tempio Sensoji e l'animato quartiere di Asakusa. Termine del programma nel quartiere commerciale di Ginza. Pranzo in ristorante. Cena libera.
Giorno 4 – TOKYO / FUJIYAMA / NAGOYA
Partenza in treno proiettile (2' classe) per Shizuoka, nella zona del monte Fujiyama. Visita del santuario shintoista Toshogu e del monte Fuji da un punto panoramico privilegiato. Nel pomeriggio, proseguimento in treno proiettile (2' classe) per Nagoya. Pranzo tradizionale giapponese. Cena libera.
Giorno 5 – NAGOYA / VALLE DI KISO / TAKAYAMA
Partenza per la valle del fiume Kiso per la visita dei villaggi tradizionali di Tsumago e Magome, antiche stazioni di posta imperiali, ad oggi fra i luoghi meglio conservati e più suggestivi del Giappone tradizionale. La guida ci accompagnerà alla scoperta dei due villaggi, che si raggiungeranno comodamente in bus: dopo la visita delle case tradizionali di Tsumago, si ammireranno le cascate di Otake per raggiungere quindi Magome, per una passeggiata tra le vie antiche e il pranzo libero. Al termine delle visite, proseguimento per Takayama. Sistemazione in hotel e cena libera.
Giorno 6 – TAKAYAMA / SHIRAKAWA / KANAZAWA
Visita del mercato mattutino, quindi trasferimento in pullman a Shirakawa per la visita alle antiche case di campagna della valle di Shokawa. Proseguimento per Kanazawa e, nel pomeriggio, prima visita della città, una delle più belle del Giappone: lo splendido giardino Kenrokuen e il quartiere dei samurai. Trasferimento in albergo. Pasti liberi.
Giorno 7 – KANAZAWA / KYOTO
Completamento delle visite di Kanazawa: la famosa via delle geishe, la Casa delle Geishe - Ochaya Shima e il mercato Omicho. A fine visita, partenza in treno per Kyoto, trasferimento in albergo. Pasti liberi.
Giorno 8 – KYOTO
Intera giornata di visite alla capitale culturale del Giappone: il Tempio buddhista del Padiglione d'oro, il tempio Sanjusangendo, il castello Nijo, il tempio buddhista Kiyomizu-dera ed il quartiere di Higashiyama. Pranzo in ristorante. Cena libera.
Giorno 9 – KYOTO
Dopo la colazione partenza per il distretto di Fushimi, a pochi chilometri a sud di Kyoto, per la visita del grande santuario dedicato alla divinità shintoista Inari. Dietro i suoi maestosi edifici principali si snoda un percorso collinare sotto migliaia di torii rossi che danno vita ad una impressionante scenografia e conducono alla cima del monte Inari, a 233 metri di altezza (sarà possibile percorrere una parte del percorso). Nel pomeriggio visita alla famosa foresta di Bamboo, nella zona di Arashiyama, a nord della città, zona ricca di templi e siti storici. Rientro in hotel, pernottamento. Pasti liberi.
Giorno 10 – KYOTO / HIROSHIMA
Di prima mattina, ritiro del box breakfast e trasferimento in treno proiettile a Himeji per la visita del bellissimo castello dei samurai, appena riportato ai suoi antichi fasti (la visita si effettua principalmente dall'esterno; la visita dell'interno dipende dal periodo dell'anno e dall'affollamento). Proseguimento in treno proiettile per Hiroshima. Visita del Museo della bomba atomica e del Parco della Pace. Trasferimento in albergo. Pasti liberi.
Giorno 11 – HIROSHIMA / MIYAJIMA
Prima colazione in hotel, quindi trasferimento al porto di Miyajimaguchi e imbarco sul traghetto per Miyajima (20 minuti circa). All'arrivo, giornata di visite della meravigliosa isola: il santuario shintoista Itsukushima, Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, una maestosa struttura che si sviluppa sulla spiaggia e che arriva fino al mare, dove sorge il suo elemento più famoso, un grandioso torii rosso immerso nell'acqua diventato ormai simbolo dell'isola. Nel pomeriggio, si ci sarà la possibilità di scoprire l'isola a piedi, addentrandosi nei boschi interni o riposandosi nel villaggio sul mare. Cena tradizionale. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Giorno 12 – MIYAJIMA / OSAKA
Prima colazione tradizionale. Trasferimento al porto e rientro a Hiroshima in traghetto, quindi proseguimento in treno proiettile per Osaka dove si arriva nel pomeriggio. Pranzo con Box Lunch. Cena libera. Sistemazione in hotel.
Giorno 13 – OSAKA – NARA – OSAKA
Dopo la prima colazione partenza per Nara e visite dell'antica capitale imperiale: il Parco dei cervi, il Tempio buddhista Todaiji ed il Santuario shintoista Kasuga (visita dall’esterno). Dopo pranzo rientro a Osaka con la visita al famoso Sky Building, per uno sguardo a 360° sulla città e successivamente al quartiere di Dotonbori, distretto molto animato ricco di negozi, ristoranti e bar. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Giorno 14 – OSAKA / ROMA
Giornata libera per relax, shopping o giro città per proprio conto. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con volo Emirates (Via Dubai) per Roma
Giorno 15 – ROMA
Arrivo a Roma Fiumicino e rientro.
ISCRIZIONI: AL PIU’ PRESTO e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili, con acconto, assicurazione annullamento facoltativa ed eventuale supplemento camera singola. Il saldo dovrà essere effettuato 40 giorni prima della partenza.
Al momento dell’acconto occorre consegnare copia a colori del passaporto
FORMALITA’ D’INGRESSO PER IL GIAPPONE
E’ necessario il passaporto in corso di validità.
N.B. La quota di partecipazione è calcolata sulla base della tariffa aerea, cambio dello Yen Giapponese e costo dei servizi in vigore al 19/12/2024