1° GIORNO: ROMA – CAIRO
Partenza per IL Cairo con volo di linea. Pasto a bordo. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO: CAIRO (escursione Alessandria)
Prima colazione. Giornata di escursione ad Alessandria, seconda metropoli del paese e grande centro culturale dell’antichità fondata da Alessandro il Grande nel 322 a.C. Si inizia con la visita delle catacombe del II secolo di Kom El Shuqafa, la più grande necropoli greco-romana in Egitto e costruita su tre livelli. Si continua con la cosiddetta “colonna di Pompeo” in realtà edificata in onore dell’imperatore Diocleziano. La visita prosegue con i resti del teatro romano e con la Villa degli Uccelli, decorata con meravigliosi pavimenti a mosaico del II secolo. Pranzo. Nel pomeriggio, visita alla nuova Biblioteca di Alessandria d’Egitto, si prosegue poi con una passeggiata lungo la Corniche ed una foto-stop al forte di Qaitbey, rientro al Cairo. Cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO: CAIRO
Prima colazione. Visita dell’imponente e avveniristico GEM (Grand Egyptian Museum), situato a Giza sulla riva occidentale del Nilo, di fronte alle grandi piramidi. E’ una gigantesca costruzione di 500.000 mq con una spettacolare facciata di vetro e alabastro la cui inaugurazione ufficiale, prevista per luglio 2025, è stata preceduta da una pre-apertura in cui è stato possibile ammirare reperti esposti in 12 sale. Al suo interno, oltre alle numerosissime opere d’arte, statue e manufatti, si potrà ammirare il celeberrimo corredo ed il tesoro del faraone Tutankhamon. Seconda colazione. Nel pomeriggio si continua con una passeggiata tra le viuzze dell’affascinante quartiere islamico, con sosta al celeberrimo caffé Fishawi ed al bazar di Khan El Khalili. Cena e pernottamento.
4° GIORNO: CAIRO - ASSUAN
Prima colazione. In mattinata partenza per la visita al quartiere copto , il nucleo più antico della città. Si trova all’interno della cosiddetta” Fortezza di Babilonia” di epoca romana e il suo interno è un dedalo di vie silenziose; si visiterà la chiesa della Vergine Maria, chiamata la “Sospesa”, quelle di San Sergio e San Giorgio, l’antica sinagoga di Ben Ezra. Si continua con la visita della bellissima moschea di Ibn Tulun, la più antica e grande del Cairo: il suo aspetto architettonico è ancora quello originario risalente al IX secolo, con la sua moschea a spirale che ricorda quella di Samarra in Iraq. Pranzo in corso di visite. Cena e trasferimento in aeroporto per il volo per Assuan. Arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
5° GIORNO: ASSUAN
Prima colazione. In mattinata escursione in barca al tempio tolemaico di File: consacrato alla dea Iside, è uno dei templi più belli e scenografici, smantellato e ricostruito in una piccola isoletta al fine di proteggerla dopo la costruzione della diga di Assuan; il complesso, altamente spettacolare, oltre al tempio di Iside incluse altri monumenti come il tempietto di Nectanebo e l’elegante chiosco di Traiano. Terminata la visita e dopo una breve sosta alla grande diga, rientro e pranzo. Nel pomeriggio escursione in feluca sul Nilo ed al giardino botanico. Cena e pernottamento in hotel.
6° GIORNO: ASSUAN - ABU SIMBEL - ASSUAN
Prima colazione. In mattinata partenza per l’escursione in bus privato per Abu Simbel, con visita degli straordinari templi rupestri eretti in onore di Ramses II e di sua moglie Nefertari: è uno dei luoghi più celebri e spettacolari dell’antico Egitto caratterizzato da due templi rupestri, il più grandioso dei quali è dedicato al grande faraone. Rientro ad Assuan. Imbarco sulla motonave e pranzo. Cena e pernottamento a bordo.
7° GIORNO: ASSUAN – EDFU - LUXOR
Prima colazione. In mattinata partenza per Komombo e visita del tempio di Sobek e Haroeris: costruito nel periodo tolemaico e romano, è dedicato a due divinità e caratterizzato dalla bella sala ipostila con otto grandi colonne con capitelli a forma di loto. Proseguimento per Edfu e visita del tempio di Horus, il sito archeologico tra i meglio conservati del paese, dedicato ad Horus e costruito in età greco-romana: straordinario il grandioso pilone monumentale e due splendide sale ipostile. Rientro a bordo e pranzo. Nel pomeriggio la navigazione prosegue per Esna, con arrivo a Luxor in serata. Cena e pernottamento a bordo.
8° GIORNO: LUXOR
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita delle necropoli dell’antica Tebe, situate sulla riva occidentale del Nilo: si inizia dai colossi di Memnone, due colossi granitici ritraenti il faraone Amenofi III e che i Greci scambiarono per il divino Memnone; si prosegue con la visita di alcune tombe della Valle dei Re e delle Regine, una serie di tombe rupestri inserite in un paesaggio arido tra pareti scoscese e rocciose nelle quali furono nascoste le reliquie di più grandi faraoni e regine della storia di Egitto. La mattina si conclude con la visita dello scenografico tempio della regina Hatshepsut a Deir El Bahari e caratterizzato da una serie di terrazze colonnate. Rientro sulla motonave e pranzo. Nel pomeriggio visita degli straordinari templi di Luxor e Karnak. Il primo si trova sulla riva del Nilo e circondata dagli edifici moderni, edificato da Ramses II e Amenofi III: il bellissimo viale delle Sfingi dà accesso al tempio ed al pilone monumentale, che preannuncia i due grandiosi cortili colonnati che introducono il santuario vero e proprio, dominato dalla sala ipostila e dal sancta sanctorum. Il Santuario di Karnak, situato a pochi chilometri, è probabilmente il complesso monumentale più grandioso mai costruito, con uno sviluppo che proseguì per 1500 anni: è un susseguirsi di cortili, recinti sacri, statue, spettacolari sale colonnate, templi dedicati a diverse divinità, in pratica una summa dell’architettura e dell’arte dell’Antico Egitto. Cena e pernottamento a bordo.
9° GIORNO: LUXOR – CAIRO (Piramidi di Giza)
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto per il volo per il Cairo. Arrivo e continuazione delle visite del Cairo. Pranzo. Nel pomeriggio si ammirerà il luogo delle grandi sepolture monumentali di tre faraoni dell’antico Regno appartenenti alla IV Dinastia, i celeberrimi Cheope, Chefren e Micerino che con le loro immense piramidi costruite intorno al 2500 a. C. hanno indissolubilmente reso l’Egitto un luogo mitico e misterioso. Dopo la visita della Sfinge, l’animale fantastico con il capo raffigurante il faraone Chefren. Cena e pernottamento.
10° GIORNO: CAIRO – ROMA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
N.B. La quota di partecipazione è calcolata sulla base della tariffa aerea e costo dei servizi in vigore al 14/11/2025
ISCRIZIONI: AL PIU’ PRESTO e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili, con acconto ed eventuale supplemento camera singola. Il saldo dovrà essere effettuato 30 giorni prima della data di partenza. Al momento dell’acconto occorre consegnare fotocopia a colori del documento con cui si viaggia (carta d’identità o passaporto )
DOCUMENTI PER L’ESPATRIO Per i cittadini italiani che si recano in Egitto per turismo occorre essere in possesso di:
- passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo nel Paese;
- carta d’identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio con validità residua superiore ai 6 mesi accompagnata da 2 foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali autorità di frontiera all’arrivo nel paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso), si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall’Italia.
Si segnala che le Autorità di frontiera egiziane NON consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento): ugualmente, la carta d’identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata.