1° GIORNO: ANCONA – JESI – MOIE – FABRIANO – VIBO VALENTIA
Partenza da Ancona, Jesi, Moie, Fabriano diretti a Vibo Valentia, pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: VILLA SAN GIOVANNI – CEFALU’ – MARSALA
Prima colazione, partenza per Villa San Giovanni, imbarco per Messina e proseguimento per Cefalù, bellissima località balneare che mantiene tutto il suo fascino medievale grazie all’imponente Duomo normanno, visita con guida e pranzo in ristorante. In serata sistemazione in hotel/villaggio nelle vicinanze di Marsala, cena e pernottamento.
3° GIORNO: MARSALA
Prima colazione, mattinata libera per attività balneari, pranzo in hotel. Pomeriggio dedicata alla visita guidata di Marsala. Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO: MINICROCIERA ALLE ISOLE EGADI
Prima colazione, diretti al Porto di Marsala, partenza in motonave per Favignana, sosta nelle cale più suggestive dell’isola, quindi ormeggio a Favignana, tempo libero, pranzo a bordo. Primo pomeriggio partenza per Levanzo e tempo libero per la visita dell’antico borgo di pescatori. Ore 18,00 circa arrivo al porto di Marsala e rientro in hotel, cena e pernottamento
5° GIORNO: MAZARA DEL VALLO
Prima colazione, mattino diretti a Mazara del Vallo. Mazara, che significa “Castello”, in Arabo “Porto”, esiste dall’età preellenica. Visita guidata del suo caratteristico centro storico, chiamato Kasbah, di matrice araba è caratterizzato da un groviglio di stradine che ricordano le medine islamiche. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio libero per attività balneari. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: ISOLA DI MOTHIA – SALINE DELLO STAGNONE
Prima colazione, mattinata libera per attività balneari, pranzo in hotel. Primo pomeriggio diretti alle Saline dello Stagnone. Imbarco per l’Isola di Mothia. Circondata dalle basse acque della laguna dello Stagnone di Marsala, si trova la piccola ed incantevole isola di Mozia, un tempo colonia Fenicia ed oggi luogo ricco non solo di storia e cultura, ma anche di pregevoli bellezze naturali, visita con guida. Quindi visita alle Saline dello Stagnone. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° GIORNO: SEGESTA – SAN VITO LO CAPO – MACARI
Prima colazione, incontro con la guida, diretti a Segesta dove si può ammirare un maestoso Tempio dorico, formato da 36 colonne, che risale al V secolo a.C. Quindi proseguimento per San Vito Lo Capo con la sua spiaggia di sabbia finissima, di origine organica e corallina, a perdita d'occhio e mare cristallino. Dal belvedere potremo avere una splendida vista sul Golfo di Macari una gemma naturalistica, celebre per la sua tranquillità e i colori cangianti del mare. Pranzo con cestino fornito dall’hotel. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
8° GIORNO: GIORNATA LIBERA
Pensione completa. Intera giornata libera per attività balneari o relax.
9° GIORNO: MONREALE – PALERMO – MILAZZO
Prima colazione, diretti a Palermo incontro con la guida ed inizio della visita della città: il Palazzo dei Normanni, la Cappella Palatina, la Cattedrale, pranzo in ristorante; pomeriggio a Monreale per la visita del Duomo fatto costruire nel 1174 per volere di Guglielmo II d’Altavilla. Proseguimento per Milazzo o vicinanze, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
10° GIORNO: MILAZZO – MESSINA – VILLA S. GIOVANNI – RIENTRO
Prima colazione, partenza per il rientro con pranzo e cena liberi lungo il percorso.