1° Giorno BOLOGNA – ISTANBUL
Partenza con il volo di linea Turkish Airlines alle ore 10.30. Arrivo previsto a Istanbul alle ore 14.10, accoglienza in aeroporto. Partenza per la piazza principale della città: Taksim da dove inizia Via Istiklal, la strada più popolare della città piena di tutti i tipi di negozi, ristoranti, caffè e spettacoli di strada. Passeggiata nel quartiere di Pera per fotografare la Chiesa di St. Maria Draperis, la Cattedrale di San Antonio di Padova, la Torre di Galata, il Mercato di Pesce e il Passaggio di Fiori. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.
2° Giorno ISTANBUL
Prima colazione in albergo. Partenza per il centro storico. Visita all’Ippodromo, sede delle corse delle bighe; agli obelischi; alla Moschea del Sultano Ahmet, nota come Moschea Blu per le sue maioliche del XVII secolo e alla Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina. Pranzo in ristorante. Visita al Palazzo di Topkapi con la sezione Harem e alla Chiesa di Santa Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, che testimonia la magnificenza dell’Impero Ottomano, e alla Cisterna Basilica, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell'Impero Romano d'Oriente. Rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento.
3° Giorno ISTANBUL
Prima colazione in albergo. Attraversamento del Corno d'Oro, l'antico porto bizantino e ottomano. Visita agli antichi quartieri di epoca bizantina di Balat e di Fener, scenari naturali di numerose fiction di successo dove si erge maestoso il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli equivalente a San Pietro a Roma; alla Moschea di Solimano Magnifico, uno dei più grandi e conosciuti Sultani ottomani, costruita dal più famoso architetto imperiale Mimar Sinan, e al Gran Bazaar, il più grande mercato coperto del mondo. Pranzo in ristorante presso il Ponte di Galata dove si potrà piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti quanto hanno pescato. Possibilità di partecipare a una gita (facoltativa, a pagamento) sul Bosforo, per ammirare il versante asiatico ed europeo della città. Visita alla Moschea di Rustempasa, costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico, con uno sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane, le cui fondamenta furono poste per ordine della sultana madre, veneziana, Sofia Bellucci Baffo, nuora del figlio di Solimano il Magnifico, e al Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazaar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta. Rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento.
4° Giorno ISTANBUL – ANKARA – CAPPADOCIA (751 Km)
Prima colazione in albergo. Partenza per Ankara, capitale della Turchia, attraversando il Ponte Euroasia, famoso per il suo panorama. Pranzo in ristorante. Visita al Museo delle Civiltà Anatoliche (Museo Ittita) dove i reperti sono esposti in ordine cronologico e il visitatore può seguire l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia a partire dalla preistoria fino al periodo romano, e sosta fotografica al Mausoleo di Ataturk, il fondatore della Repubblica Turca. Proseguimento per la Cappadocia con sosta al Lago Salato. Arrivo in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.
5° Giorno CAPPADOCIA
Possibilità di partecipare a una gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio unico della Cappadocia, illuminato dall’alba (facoltativa, a pagamento e soggetta a disponibilità. Potrebbe essere annullata per condizioni meteo avverse). Prima colazione in albergo. Visita alla Valle di Devrent (o di Avcilar), dove la roccia erosa ha creato picchi e obelischi, e al Museo all’aperto di Goreme, famoso per le colonne rocciose chiamate "camini delle fate" per il loro aspetto fiabesco. Sosta in una cooperativa dei tappeti per scoprirne la lavorazione. Pranzo in ristorante. Visita esterna alla Cittadella di Uchisar situata all’interno di un cono di roccia tufacea. Proseguimento con la visita alla Valle di Guvercinlik, detta pure la Valle dei Piccioni e a una delle città sotterranee (Ozkonak, Saratli o Mazi). Sosta in un laboratorio di lavorazione di pietre preziose, oro e argento. Rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento. Possibilità di partecipare a una serata folkloristica con danzatrice del ventre (facoltativa, a pagamento).
6° Giorno CAPPADOCIA - PAMUKKALE (619Km)
Possibilità di partecipare ad un’escursione in Jeep Safari (facoltativa, a pagamento) uno dei modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di tappe suggestive per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere. Prima colazione in albergo. Partenza per Pamukkale, con sosta al Caravanserraglio di Sultanhani (o Agzikarahan o Alayhan), oggi museo. Pranzo in ristorante. Arrivo a Pamukkale per la visita all’antica Hierapolis, ricostruita dopo il terremoto del 17 d.C., e a Pamukkale, con le sue vasche naturali formate dal millenario scorrere dell’acqua calcarea; qui sembra che il tempo si sia fermato e che le cascate di una gigantesca fontana siano pietrificate come suggerisce il nome del luogo che tradotto in italiano significa “fortezza di cotone”. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Possibilità di usare la piscina termale. Cena in albergo e pernottamento. Possibilità di partecipare a uno spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo, a pagamento).
7° Giorno PAMUKKALE – IZMIR (275 Km.)
Prima colazione in albergo. Visita a Efeso, con il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio, il Grande Teatro e l’Ephesus Experience Museum. Pranzo in ristorante. Sosta in una caratteristica pelletteria. Proseguimento per Izmir, la terza città più grande della Turchia, considerata una delle più belle dopo Istanbul. Tempo libero nel centro città se gli orari lo permettono. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.
8° Giorno IZMIR – PERGAMO – ISTANBUL (466 Km)
Prima colazione in albergo. Visita all’Acropoli di Pergamo, dove si potranno ammirate le rovine dell’antica città con i suoi Templi e il suo teatro a strapiombo sulla vallata sottostante. Pranzo in ristorante. Sosta in una cooperativa di ceramiche dipinte a mano, conosciute per la loro bellezza e qualità. Proseguimento per Istanbul, attraversando il Ponte di Osmangazi, il quarto più lungo al mondo per lunghezza della sua campata centrale. Arrivo in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.
9° Giorno ISTANBUL – BOLOGNA
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro per Bologna con partenza alle ore 12.45. Arrivo previsto a Bologna alle ore 14.25 e rientro.
N.B. La quota di partecipazione è calcolata sulla base della tariffa aerea e costo dei servizi in vigore al 28/01/2026.
ISCRIZIONI: AL PIU’ PRESTO, possibilmente entro il 15 marzo e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili, con acconto, assicurazione annullamento facoltativa ed eventuale supplemento camera singola.
DOCUMENTI PER L’ESPATRIO Per i turisti italiani, per recarsi in Turchia, è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio (escluso con rinnovo della validità) oppure il passaporto; entrambi con validità residua di almeno 5 mesi. Il passaporto e la carta d’identità sono personali, pertanto il titolare è responsabile della loro validità e l’agenzia organizzatrice non potrà mai essere ritenuta responsabile di alcuna conseguenza (mancata partenza, interruzione del viaggio, etc.) addebitabile a qualsivoglia irregolarità degli stessi.
IMPORTANTE: La Turchia, ed in particolare la Cappadocia, sono ricchissime di storia e cultura: reperti archeologici antichissimi, anfiteatri, chiese, città sotterranee, paesaggi mozzafiato, c’è tutto per soddisfare le curiosità e la sete di conoscenza del turista. Le strutture ricettive del paese sono molto diverse, a seconda delle località: a Istanbul, città vivace, ricca di monumenti e di atmosfere orientali, possiamo valutarle di livello internazionale, mentre in luoghi dalla bellezza magica, ma meno centrali, come Pamukkale e la Cappadocia, la qualità si abbassa, pur avendo gli hotel una classificazione di quattro-cinque stelle, che spesso inganna il turista, creando aspettative sbagliate. Poniamo l’attenzione su questo aspetto per dare un’informazione corretta ai nostri clienti, sottolineando, però, che la bellezza di queste mete è tale da ricompensare qualche piccolo sacrificio. Si fa anche notare che in Turchia è consuetudine che, nel programma, vengano inserite alcune visite a negozi specializzati o a fabbriche o laboratori (manufatti in argento, tappeti, etc.) per reclamizzare ed invogliare i turisti, in maniera più o meno pressante, ad acquistare i prodotti turchi. Questo può sembrare una perdita di tempo ed un fastidio. Però, quasi sempre, queste soste soddisfano curiosità non esternate e si rivelano molto utili per approfondire al meglio la conoscenza del paese venendo in contatto con tecniche di lavorazione antichissime e originali, sicuramente si possono considerare un inevitabile approfondimento culturale.
POSSIBILI ESCURSIONI FACOLTATIVE:
- Cappadocia, vi è la possibilità di partecipare al Giro in Mongolfiera per ammirare dall’alto il suo paesaggio lunare e mozzafiato illuminato dalle prime luci dell’alba.
L’escursione ha un costo che varia tra i 200 e 290€ a persona (da pagare in contanti in loco). E’ soggetta a disponibilità e può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio, previsto intorno alle ore 6, a causa di molteplici fattori (climatici, di sicurezza, di autorizzazione da parte dell’Aviazione civile).
- In alternativa, negli stessi orari prima della colazione, è possibile partecipare all’escursione denominata Jeep Safari, uno dei modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di soste per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere eventualmente in volo. Questa escursione ha un costo di circa Euro 70 (da pagare in contanti in loco).